Capri

COSA VISITARE


VILLA SAN MICHELE
Villa San Michele è la realizzazione del sogno mediterraneo di un medico e scrittore venuto dalla lontana Svezia , Axel Munthe. Nella Villa San Michele sono conservati reperti archeologici recuperati da Munthe a Capri, Anacapri e altrove, a volte donati da amici. Troviamo frammenti di sarcofagi, busti, pavimenti romani, marmi e colonne. Nel giardino c'è una tomba greca e una sfinge in granito domina dal belvedere tutta l'isola di Capri.
Orari: il museo è aperto tutti i giorni, tutto l'anno, dalle 9.00 a un'ora prima del tramonto. Biglietto d'ingresso: 6 euro
GROTTA AZZURRA
La Grotta Azzurra è una cavità naturale lunga circa 60 metri e larga circa 25 . L'ingresso è largo due metri e alto solo uno. Per visitarla bisogna salire su piccole barche a remi che possono contenere al massimo 4 persone. Il marinaio ti chiederà di stenderti sul fondo della barca ed entrerà nella grotta dandosi lo slancio con una catena attaccata alla roccia.
Orari: dalle 9 del mattino alle 17 del pomeriggio, solo in condizione favorevoli del mare - Biglietto d'ingresso: 13 euro a persona.
FARAGLIONI
Tre picchi di roccia che si alzano dal mare a pochi metri dalla costa. Ogni Faraglione ha un nome: il primo unito alla terra si chiama Stella, il secondo, separato dal primo per un tratto di mare, Faraglione di Mezzo ed il terzo Faraglione di Fuori o Scopolo, ossia capo o promontorio sul mare. I punti migliori per una foto con i Faraglioni sullo sfondo sono: Il Belvedere di Punta Tragara, I Giardini di Augusto e il Belvedere dei Filosofi alla Migliera
PIAZZA UMBERTO I
Piazza Umbero I è la famosa piazzetta di Capri, aperta sul panorama di Monte Solaro. La piazzetta è il centro dell’isola e il punto di riferimento sia per i turisti che per gli abitanti. Da qualsiasi parte dell'isola arriviate è impossibile non ritrovarsi in Piazzetta. Dal porto di Marina Grande si arriva direttamente con la funicolare mentre da Ancapri con il bus che ferma a pochi passi.
ANACAPRI
Anacapri è il secondo comune dell'isola. Il centro storico di Anacapri è un luogo dove è ancora possibile passeggiare con calma tra silenziose piazze e stradine colorate dai gerani e dalle bouganville.
Ad Anacapri si arriva col pullmino che parte dal centro di Capri o da Marina Grande. La fermata principale è Piazza Vittoria. Poco distante da Piazza Vittoria, si trova la stazione della seggiovia per raggiungere la vetta del Monte Solaro e Via Capodimonte, la strada che conduce al Museo di Villa San Michele e al belvedere che si affaccia sul Golfo di Napoli.

Scarica gli itinerari completi qui