Scala

Scala, cosi chiamata per la sua conformazione territoriale, è il Paese più antico della Costiera Amalfitana. Essa è costituita da sei contrade, piccoli nuclei accentrati intorno alla chiesa e al palazzo nobiliare, attivi dall’XI sec: Scala Centro, Minuta, Pontone, Campidoglio, Santa Caterina e San Pietro. Nel periodo medievale fu sede vescovile e assunse una grande importanza. La ricchezza storica di Scala è confermata dai monumenti, palazzi, torri, chiese e monasteri ancora oggi esistenti che formano oggetto di ricerche per molti studiosi.

COSA VISITARE


DUOMO di SAN LORENZO
La data di costruzione del Duomo, dedicato a San Lorenzo, risale al 987, quando Scala divenne Sede Vescovile. Numerosi e di inestimabile valore i tesori custoditi al suo interno: il Santissimo Crocifisso in stile gotico-romanico, risalente al XII sec., conservato nella Cripta gotica; il monumento sepolcrale di Marinella Rufolo in stucco policromo della scuola di Tino Caimaino; le tele del soffitto della navata centrale rappresentanti la vita di S.Lorenzo; l’Altare del Tesoro. Il Duomo è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
GROTTA di S.ALFONSO
La Grotta, denominata anche Grotta delle Rivelazioni, è il luogo in cui la Madonna apparve a Sant’Alfonso. Intorno alla Grotta è stata poi edificata, nel 1911, una Cappella ad un’unica navata. La Grotta è visitabile contattando i Padri Redentoristi.
BASILICA di S. EUSTACHIO
Fatta costruire dalla famiglia D’Afflitto nel XII sec, di questa chiesa rimangono gli imponenti resti della parete absidale, tronconi di colonne e capitelli di marmo e pezzi di architravi. La Basilica presentava tre navate precedute da un atrio e un campanile. Sulle tre absidi altissime si possono ancora oggi ammirare elementi decorativi architettonici con pietre di diverso colore. La Basilica è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 – ingresso libero.

ESCURSIONI E TREKKING


TORRE DELLO ZIRO
Edificata dal Duca Antonio Piccolomini, è una delle tante torri sparse lungo la Costiera Amalfitana che venivano utilizzate per avvistare da lontano le flotte nemiche che arrivavano dal mare. Deve il suo nome alla somiglianza con i serbatoi di cereali e di olio di origini araba, i siri. Il Belvedere della Torre offre una delle vedute più suggestive.
L’itinerario parte da Pontone, piccolo borgo medievale di Scala, raggiungibile sia in autobus che a piedi – tempo di percorrenza 2/3 ore – difficoltà: facile
VALLE DELLE FERRIERE
La Riserva Naturale Statale della Valle delle Ferriere fu istituita ne 1972. È tra i luoghi più intatti della Costiera; conserva, infatti,rarità botaniche come la felce Woodwardia Radicans, esempio di flora subglaciale. Si possono trovare altre piante carnivore e varie specie di fauna. Nella parte bassa della Valle sono presenti i resti di antiche fabbriche per l’estrazione del ferro e per la lavorazione della carta.
L’itinerario parte da Pontone, piccolo borgo medievale di Scala, raggiungibile sia in autobus che a piedi – tempo di percorrenza 4/5 ore – difficoltà: media – arrivo ad Amalfi
PUNTA D’AGLIO
Il sentiero, che unisce Scala a Pogerola, appartiene alla catena dei Monti Lattari. In leggera salita attraverso tunnel scavati e guadi naturali, offre una fantastica vista panoramica su Amalfi e Atrani.
L’itinerario parte da Campidoglio – tempo di percorrenza 2 ore – difficoltà: facile

EVENTI


FESTA DI SAN LORENZO
Patrono di Scala – 10 Agosto.
FESTA DELLA CASTAGNA
appuntamento fisso dell’autunno in Costiera Amalfitana. Nei fine settimana di ottobre il paese si trasforma in un borgo dedicato alla tradizione e all’enogastronomia. Nei caratteristici stand si possono gustare piatti a base di castagne accompagnati da ottimi vini locali. Visite guidate ai monumenti, spettacoli musicali e teatrali e il famoso “Palio delle Contrade” completano un programma ricco e variegato. – Seconda metà di Ottobre

Scarica gli itinerari completi qui